Savipedia

La libreria delle soluzioni
Una soluzione in ogni libro, un libro per ogni soluzione.

Cos'è Savipedia? Ecco a voi un piccolo libro per rispondere a questa domanda

  1. Benvenuti in Savipedia!


    Per spiegarvi cos'è Savipedia utilizzerò lo stesso Savipedia, non credo che ci sia modo più immediato :)




    Iniziamo spiegando come si sfoglia un libro.
    Si tratta di un'operazione che siamo tutti abituati a fare sin da piccoli...ebbene, qui funziona uguale:

    Clicca sul bordo della pagina per andare avanti...
    Risorsa di Savipedia
  2. Ottimo! :)
    E' stato semplice no?


    Ovviamente funziona allo stesso modo all'indietro:
    Risorsa di Savipedia



    Ora che l'operazione di sfogliare il libro è stata chiarita, hai già accesso a tutte le risorse che Savipedia ti può fornire!


    Ma una domanda arriva quindi spontanea...
  3. Ma cos'è Savipedia?


    Dunque, Savipedia è una grossa libreria.
    Una libreria dove chiunque può contribuire coi propri contenuti.

    L'unica condizione è che i libri siano utili.
    Ovviamente non è possibile obbligare il contenuto di un libro, tuttavia i principi fondanti sono:

    • Un libro per una soluzione
    • Soluzioni passo passo
    • Non duplicare i contenuti
    • Condividere appassionatamente il proprio sapere


    Cerchiamo ora di chiarire punto punto i principi...
    Risorsa di Savipedia .
  4. Un libro per una soluzione



    Perché le soluzioni fornite siano utili a tutti, è necessario che tali soluzioni siano reperibili.

    In una normale libreria si tenderebbe a scrivere un libro con all'interno tutte le informazioni catalogate con un indice. Si potrebbe fare la stessa cosa anche qui, però c'è un motivo più importante che ci spinge a creare un libro per ogni soluzione, e cioé la possibilità di reperire direttamente dal motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) la pagina alla soluzione che stiamo cercando.

    Questo accesso diretto alle informazioni non sarebbe possibile se tutto fosse schiacciato in un libro solo! 
  5. Soluzioni passo passo



    Se c'è una cosa che adoro è la fornitura sintetica e mirata delle informazioni di cui ho bisogno. E se c'è una cosa che ancora di più adoro è l'accompagnamento nella risoluzione dei problemi.


    In questo sito è incoraggiato lo sviluppo di libri, ove possibile, che riportino soluzioni passo-passo.


    Crediamo molto nell'immediatezza delle informazioni, e crediamo che accompagnando l'utente dal problema alla soluzione, senza essere prolissi, sia la ricetta giusta per la gioia nostra e degli altri.
  6. Non duplicare i contenuti



    Se all'interno della soluzione che stai descrivendo ci sono passaggi di media difficoltà di cui non tutti sono a conoscenza, non ripeterli ogni volta, ma piuttosto crea un libro che lo spieghi e quindi inserisci un link che rimandi a quel libro in modo da avere una spiegazione chiara e ben fatta su come superare il passaggio che viene richiesto nella soluzione.
    Per fare un esempio: se in una soluzione di informatica, durante la spiegazione di come eliminare un virus, viene richiesto di avviare il PC in "Modalità Provvisoria", piuttosto che spiegare sul posto come si fa (poiché si tratta di un'operazione spesso richiesta nelle lotte contro i virus), crea un libro ad hoc che illustri dettagliatamente come si fa, e quindi crea un link che rimandi a questo nuovo libro.
    Tutti i link sono aperti su un'altra pagina, quindi non si deve temere di perdere il filo: clicca "Chiudi" e torni indietro ;)
  7. Condividere appassionatamente il proprio sapere


    Cerchi una soluzione? Trovala qui.
    Hai una soluzione? Condividila.

    Savipedia si prefissa di essere une libreria dove si concentra la conoscenza di tutti. E' libero. E' gratuito. Chiunque può iscriversi e contribuire a scrivere e pubblicare soluzioni che possano aiutare il prossimo!

    La procedura di registrazione è breve e semplice. In pochi minuti sarai pronto a condividere il tuo sapere per la gioia del mondo!

    Se non l'hai mai provato non puoi sapere che piacere immenso può dare il solo sapere di aver fatto qualcosa di buono per qualcuno...che magari nemmeno conosci!
  8. Dove sta la fregatura?


    Se fai parte degli scettici complottisti che temono che dietro ad ogni azione buona si debba per forza nascondere un qualche piano diabolico per la conquista del mondo, beh... devo darti una brutta notizia. Non c'è nessun piano di conquista.

    Si tratta di un servizio gratuito che punta realmente a diventare una infallibile risorsa di informazioni, al punto da arrivare un domani che si potrà dire: "Ho un problema, non so come si risolve questa cosa", "Hai provato a savipediarlo?".

    Nella mia attività di programmatore avrebbe tanto fatto comodo, quindi credo che fornirlo per future persone (non necessariamente programmatori) che cercano una soluzione sia un gesto doveroso, almeno per provare ad aiutare le persone nel quotidiano.
  9. Ok, ma l'infrastruttura va mantenuta e non certo coi buoni propositi! Quindi?


    Certamente, la struttura ha un costo (e non irrisorio), quindi è normale che in qualche modo debbano esserci dei soldi per portare avanti la baracca. E' per questo che ci sono gli annunci pubblicitari.

    Il sito si appoggia a Google AdSense per cercare di tirar fuori la somma necessaria per pagare il server, la rete, chi ci lavora e così via.

    So che la pubblicità non è il massimo per un utente, ma purtroppo (o per fortuna) è necessaria per mantenere attivo il servizio senza chiedere un soldo agli utenti stessi.

    ...eppoi su, sono solo 5 secondi, che diamine! :)
  10. I libri sono divisi per più categorie.

    Vai nella sezione "Sfoglia" per passare tutti i libri e vedere se c'è una soluzione che ti interessa.

    Oppure se hai in mente un criterio preciso, prova con la pagina di ricerca e vedi se riesci a trovare la soluzione che fa per te.


    Se la soluzione che cerchi non dovesse essere qui e in qualche modo riesci a risolvere... che ne dici di creare un libro che ne parli per aiutare il prossimo che si troverà nella tua situazione? ;)



  11. Una volta registrato potrai scrivere libri, creare segnalibri, salvare i libri che ti hanno aiutato o che ti sono piaciuti di più.


    Inoltre se non dovesse essere disponibile la categoria che stai cercando (e solo se sei registrato) vai alla pagina dei suggerimenti (il tasto "Suggerisci") e facci sapere di che si tratta, saremo felici di aggiungerla qualora rientrasse negli interessi della community!

    Dalla stessa pagina potrai suggerire aggiunte al sito, segnalare problemi, o semplicemente contattarci per dircene di tutti i colori o lodarci fino allo sfinimento per l'ottimo lavoro. Insomma il nostro ponte di giunzione, anche per dimostrarti che non ti lasceremo mai solo :)


  12. Questo è tutto.








    Non resta che andare e condividere soluzioni e conoscenze!







    E soprattutto: buon divertimento!
Questo sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza pubblicitaria nei libri, la quale ci permette di mantenere il servizio gratuito, e per analizzarne il traffico per potenziare nel tempo la sua navigazione.
Continuando ad utilizzare il sito affermi di comprenderne la funzione e di accettarne l'utilizzo.